MUSICA DA CAMERA
Partirà il 16 dicembre la stagione concertistica dell'Accademia dei Cameristi
Saranno 8 gli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, in programma al Teatro Sociale a cominciare dal concerto con un giovane quartetto su musiche di Hummel e Mozart
FASANO - La stagione concertistica messa a punto dall'Accademia dei Cameristi (di Bari), col patrocinio del ministero dei Beni culturali, della Regione Puglia e del Comune di Fasano, alzerà il sipario martedì 16 dicembre al teatro Sociale (dove si terranno tutti gli otto appuntamenti programmati ad ingresso libero) alle ore 20.30. Si esibirà il quartetto formato da Leonardo Grittani (flauto), Mariarosaria D'Aprile (violino), Eduardo dell'Oglio (violoncello) e Francesco Basanisi (pianoforte) che eseguirà musiche di Hummel (“Trio in la minore, opera 78” e “Trio in mi bemolle maggiore, opera 12”) e di Mozart (“Sinfonia in sol minore K 550).
Leonardo Grittani classe 1992, intraprende giovanissimo lo studio del flauto traverso. Si diploma presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Antonio Minella e del M° Francesco Di Puppo, con il massimo dei voti e la lode subito dopo aver conseguito la maturità classica con il massimo dei voti. Vincitore per due edizioni del Primo premio assoluto nel Concorso Nazionale di Musica Stravinskij di Bari e del Concorso Europeo San Nicola Giovani Talenti. Consegue due Primi premi assoluti nel Concorso Internazionale EurOrchestra, sia nella sezione “nuovi interpreti 2011” sia nella sezione “solista con orchestra” e ottiene il Primo Premio nell'11° Concorso di esecuzione musicale “Città di Matera” nella sezione “Musica da camera”. Ha collaborato in qualità di 1° fl auto con diverse formazioni. Dal 2011 è membro dell'“Accademia dei Cameristi” di Bari con cui tiene periodicamente concerti spaziando dal repertorio classico al contemporaneo. Si esibisce in diversi auditorium sul territorio regionale, nazionale e internazionale.
Mariarosaria D'Aprile, violinista versatile e attiva nel panorama concertistico nazionale e internazionale, si esibisce regolamente in importanti rassegne concertistiche come solista e come camerista in Italia, negli Stati Uniti, in Germania e in Inghilterra. Ha collaborato con famose orchestre quali I Filarmonici di Roma, Gli Archi della Vallisa, I Solisti di Pavia. Le sue spiccate qualità musicali, la duttilità e l'espressività del suono, le hanno meritato apprezzamenti e lodi di compositori contemporanei e importanti direttori d'orchestra. Numerosi i concorsi che hanno visto Mariarosaria D'Aprile sul podio dei vincitorii. È direttrice artistica e promotrice del Festival d'Autunno di Gravina in Puglia. Suona su un violino del liutaio Paolo Sorgentone (Firenze) costruito nel 1998.
Eduardo dell'Oglio, classe 1990, ha iniziato lo studio del violoncello all'età di 4 anni, sotto la guida di Antonio Mosca presso il Suzuki Talent Center di Torino, ed ha poi proseguito gli studi con Dario Destefano presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” della sua città, dove nel 2010 si è diplomato con il massimo dei voti e lode. Nel 2012 ha conseguito il Master-Diplom presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida di Johannes Goritzki e attualmente si sta perfezionando con Enrico Dindo presso la Pavia Cello Accademy, seguendo inoltre le masterclass di Asier Polo e Gustav Rivinius. E' risultato vincitore di numerosi premi, tra cui “Caffa-Righetti” a Cortemilia, “Geminiani” di Verona e “Mario Benvenuti” a Vittorio Veneto, e borse di studio. Nel 2009 debutta con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI all'Auditorium Toscanini di Torino, dove ha eseguito il “Concerto in Do Maggiore” di Haydn sotto la direzione di Enrico Dindo.
Francesco Basanisi intraprende lo studio del pianoforte all'età di otto anni con il Maestro Antonio Balestrieri, conseguendo nel 1997 il Diploma in Pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore, presso il Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari sotto la guida della prof.ssa Mariarita Alfino. Affermatosi in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ha seguito corsi di perfezionamento pianistico e masterclasses. Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte e in Musica da Camera presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. E' docente di ruolo in Pianoforte presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “A. Angelucci” di Subiaco (RM).
Questo il programma completo della VI edizione della stagione di muisca da camera dell'Accademia dei cameristi: dopo il concerto inaugurale del 16 dicembre, gli appuntamenti riprenderanno il 13 gennaio con il trio Francesco Paradiso (clarinetto), Alfredo Zamarra (viola), Maurizio Zaccaria (pianoforte) che eseguirà musiche di Reineke e Bruch; il 3 febbraio con il trio Edoardo Zosi (violino), Bruno Giuranna (viola), Roberto Mansueto (violoncello)che eseguirà musiche di Bach; il 24 febbraio con il quartetto Gabriele Ceci (violino), Clarice Curradi (violino), Timothy Ridout (viola), Giovanni Gnocchi (violoncello) che eseguirà musiche di Sostakovic e Beethoven; il 17 marzo con il trio Cecilia Ziano (violino), Francesco Dillon (violoncello), Chiara Opalio (pianoforte) che eseguiurà musiche di Schumann, Rihm, Schnittke; il 14 aprile con il quartetto Masha Diatchenko (violino), Daniel Palmizio (viola), Michele Marco Rossi (violoncello), Viviana Velardi (pianoforte) che eseguirà musiche di Ries e Mendelssohn; il 28 aprile con il duo Francesca Dego (violino). Francesca Leonardi (pianoforte) che eseguirà musiche di Beethoven; il 12 maggio con il quintetto Leonardo Micucci (violino), Masha Diatchenko (violino), Leonardo Papa (viola), Ludovica Rana (violoncello), beatrice Rana (pianoforte) che eseguirà musiche di Dvorak e Schumann.
di Redazione
12/12/2014 alle 15:10:43
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela